L’evoluzione dell’olio in cucina

L’evoluzione dell’olio in cucinaLuigi Caricato, L’evoluzione dell’olio in cucina. Guida propedeutica alla scelta, all’acquisto, agli abbinamenti e al corretto impiego degli extra vergini Dop Riviera Ligure, Consorzio tutela olio Dop Riviera Ligure, Imperia 2010, pp. , edizione fuori commercio.

In occasione delle giornate di Lucinasco, con il contribuito del Consorzio di tutela dell’olio extra vergine di oliva Dop Riviera Ligure, viene presentata questa interessante pubblicazione, curata da Luigi Caricato, uno dei massimi esperti di olio in Italia.

La Guida diventa un importante strumento, rivolto ai consumatori e agli operatori della ristorazione, per promuovere la diffusione dell’olio extra vergine d’oliva Dop “Riviera Ligure”, attraverso una migliore conoscenza delle sue caratteristiche e delle opportunità che esso offre in cucina.
(dalla premessa di Giancarlo Cassini, assessore all’Agricoltura della Regione Liguria)

(…) L’evoluzione dell’olio in cucina, opera di Luigi Caricato, rigoroso ed eminente studioso del settore, lascia per la prima volta, agli atti delle “Giornate olivicole” di questa edizione di apertura del nuovo decennio, un prezioso volume che suggella un’esperienza ultraventennale in cui un piccolo centro come Lucinasco ha saputo ben proporsi e rinnovarsi nel tempo. Il merito della realizzazione del libro, espressamente rivolto al mondo dei fruitori professionali di un alimento come l’olio extra vergine di oliva, va attribuito all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria, che ha sposato la nostra esigenza, premiando così lo sforzo, davvero lungimirante, dell’intera comunità di Lucinasco. Il tutto, come al solito, è avvenuto nell’esclusivo interesse del comparto olivicolo nazionale, e tutti, indirettamente, potranno così beneficiarne.
(dalla premessa di Domenico Abbo, sindaco di Lucinasco)

(…) Sono certo che chi, come i ristoratori, mira ad arricchire giornalmente la qualità della propria offerta, debba poi contare su prodotti che non tradiscano mai la fiducia riposta. Tale fiducia, a mio giudizio, è la garanzia più preziosa espressa dall’olio a marchio Dop Riviera Ligure, fiducia che va ben oltre gli sperticati elogi, spesso preconfezionati, per la comunicazione.
(dalla premessa di Francesco Bruzzo, presidente del Consorzio di tutela dell’olio extra vergine di oliva Riviera Ligure Dop)

Questa voce è stata pubblicata in Libri. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *